martedì 17 aprile 2007

Wi-Max in Italia


Il Wi-Max (Worldwide Interoperability for Microwave Access), arriverà presto anche in Italia (le aste per la vendita dei 35+35 MHz sarà a Luglio 2007).
Con questa tecnologia si potranno effettuare collegamenti a banda larga, e senza fili. Il Wi-Max, se confrontato con tecnologie già in uso (Wi-Fi, Wi-Bro, HIPERMAN), ha una velocità di trasmissione dei dati impressionante, e un costo relativamente basso.

La cosa bella è che in aree metropolitane, la velocità di trasmissione dei dati condivisi può raggiungere i 70 Mbit/s. E non serve abitare a 100 metri dall'antenna, poichè essa ha una tiratura per un raggio di 50 Km².

Potrete quindi aggiornare il vostro blog mentre siete in un bar a fare colazione, o in un parco a prendere un pò di sole. Gioiscono gli hacker, perchè questa tecnologia ha trasmissioni criptate molto difficile da decriptare (sicuramente piu' sicure delle chiavi WAP sul Wi-Fi): avranno qualcosa con cui riempire il loro tempo, e sarà sicuramente una sfida entusiasmante. Riusciranno a trovare qualche buco nei nostri computer mentre siamo al parco? :-)

Del Wi-Max si sente parlare in questi giorni sui giornali anche perchè è stata citata da Beppe Grillo durante la sua arringa all'assemblea degli azionisti di Telecom Italia. Sentite cosa pensa che succederà alla tecnologia Wi-Max se telecom riuscisse ad aggiudicarsela all'asta!


Nel frattempo se andate in vacanza, prima guardate se capiterete in una delle fortunate città con le antenne Wi-Max! Fateci sapere come avete navigato! (clicca qui per lista reti WiMax)

Nessun commento: