giovedì 26 aprile 2007

Inflazione in Zimbabwe!


Se pensate che l'inflazione degli anni '70 in Italia fosse alta dovete cambiare idea. A Febbraio 2007 il tasso annuale d'inflazione era del 1281%. Questo vuol dire che se oggi ricevete il vostro stipendio, fra un anno il suo valore (reale) sarà inferiore del 1281%. In poche parole quindi vi conviene comprare subito qualcosa appena avete cash in mano, perchè se non lo fate il giorno dopo, quei soldi varranno il 5% in meno (perchè i prezzi saranno aumentati di pari ammontare).
Ci sarebbe potenzialmente un lato positivo. Aprite un mutuo per comprarvi una casa/azioni in Dollari dello Zimbabwe(Z$), cosi fra un anno il debito contratto avrà un valore reale inferiore, e pagherete il 1281% in meno (trascurando gli interessi sul mutuo). In pratica questo vuol dire che il tasso d'interesse reale è negativo, e che quindi venite pagati per indebitarvi!
Ci sono però un pò di problemi che rendono questa opzione difficilmente praticabile, perchè il governo Mugabe ha obbligato la Reserve Bank of Zimbabwe ad alzare i tassi d'interesse a livelli altissimi(anche se attualmente i tassi d'interesse reali sono ancora positivi). E diciamo che il sistema creditizio non è dei migliori, e non sarà facile trovare qualcuno disposto a prestarvi miliardi di miliardi di Z$.
Se avete qualche amico nello Zimbabwe informatevi, non si sa mai che vi possiate comprare una bella villetta estiva in Africa.

Nessun commento: