venerdì 20 aprile 2007

vita da cani!?

Si sente spesso in questi giorni parlare di aggressioni da parte di cani a persone, morsi, fino addirittura ad arrivare a fatti gravi come la morte di bambini eccetera...
Spesso insieme a questi fatti si sviluppa una forte paura di questi animali che il più delle volte è infondata. Si possono trovare sulla rete alcuni consigli di comportamento per non aver paura di quello che invece è chiamato il miglior amico dell'uomo. Naturalmente ci sono delle razze i cani che, per l'alta aggressività possono definirsi più pericolose delle altre, ma non per questo tutti i cani (anche di taglia grande) devono essere considerati cattivi. Questo è un elenco di cani considerati pericolosi.
Ecco invece alcuni punti interessanti per chi ha paura dei cani o pensa che siano tutti ugualmente pericolosi. Non sono un esperto in materia, i vostri commenti sono ben accetti.
  • Al 99% delle volte la colpa di un'aggressione non è del cane ma dell'uomo. O il padrone oppure lo stesso danneggiato si comportano in modo equivoco o scorretto e facendo questo provocano la reazione del cane. Naturalmente un padrone deve conoscere le reazioni del suo cane e il suo comportamento, ma spesso le altre persone ignorano alcuni fatti fondamentali.
  • Alcuni cani sono molto intelligenti, ma sono dominati dall'istinto e hanno un olfatto prodigioso. Un cane percepisce il segnale di aggressività quando sente nell'aria l'odore di adrenalina che emette il suo avversario. Sfortunatamente quando noi abbiamo paura il nostro corpo secerne la stessa sostanza. Questo vuol dire che per un cane (soprattutto se non addestrato) è molto difficile distinguere tra una persona impaurita e una persona che vuole fargli del male (oppure fare del male al suo padrone). Attenzione quindi alle manifestazioni di paura!
  • Può essere pericoloso mettere un cane in condizione di inferiorità. Accarezzare un cane sulla testa dal davanti, oppure sotto la pancia, oppure sulla schiena, tentare di cavalcarlo, oppure di metterlo a zampe all'aria sono segnali di dominanza. Il cane può reagire male a un segnale di questo genere
  • Un cane è affezionato al padrone, e può reagire male se gli si fa credere che il padrone sia sotto minaccia oppure semplicemente lo si fa "ingelosire"
  • In generale un cane non è un uomo. Pensa in modo diverso. prima di fare qualsiasi cosa chiedete al padrone (che lo deve sapere!) se si può e come reagirà il cane. State bene attenti ai segnali dell'animale (spesso leccarsi le labbra può significare fastidio) e se l'animale sembra innervosito non urlate, scappate, gesticolate, allontanatelo bruscamente; ma con tranquillità e senza movimenti bruschi allontanatevi senza guardarlo negli occhi.

Nessun commento: