martedì 17 aprile 2007

Second life: vita parallela

http://secondlife.com/
Nel 2003 la società americana Linden Lab ha un'idea brillante: creare un ambiente 3d virtuale nel quale le persone possono girovagare e conoscersi, commerciare, divertirsi, ... insomma vivere una vera e propria vita parallela.
Quest'idea non è per niente innovativa, infatti la possibilità di incontrarsi all'interno di un ambiente virtuale era già stata realizzata, seppur in modo approssimativo in parecchi siti internet, tra cui anche quelli di alcune città italiane. Mentre giochi di ruolo da pc (per esempio Ultima Online) avevano già introdotto client pseudo-3d per incontrarsi in internet.
L'innovazione di Second Life è stata quella di dare agli utenti la libertà di produrre, di vendere, di comprare proprio come se si trattasse di una vita vera. Infatti ogni utente ha diritti di autore sugli oggetti da lui creati, che può vendere e aquistare tramite una valuta, il linden dollar, che può essere convertita anche in moneta reale.
Entrare a fare parte del mondo di Second Life è facile. Basta andare sul sito internet, completare l'iscrizione e scaricare il client 3d, unica avvertenza: bisogna essere maggiorenni.
Poi, dopo un breve "addestramento" ci si può buttare nel mondo parallelo ed iniziare ad interagire con gli altri utenti. Ci sono varie comunità e vari punti di incontro italiani, e non è necessario girare molto per trovare qualcuno che parli la nostra lingua.
Si possono anche guadagnare soldi offrendo servizi, costruendo materiale o visitando le isole degli sponsor!

Nessun commento: