martedì 17 aprile 2007

Vista = Grande Fratello?

Pensavate che Windows Vista potesse placare gli animi di quelli che da anni si scagliano contro Windows Xp (e i suoi predecessori)? Beh vi sbagliate di grosso.
Anzi, sono piu' arrabbiati che mai. E non hanno tutti i torti a preferire i Mac OS, o altri open source OS (es. Linux). Vediamo perchè secondo costoro Windows Vista fa "schifo".
Per loro Vista impedisce gli individui di usufruire del pacchetto Vista (e programmi) liberamente, e dicono pure di essere spiati!
Vedono la causa di tutto nel sistema di “Digital Rights Management (DRM)” (meccanismi per effettuare un controllo sulla fruizione di contenuti). Perchè?

Affermano che i DRM permettono alle Big Media Companies di:
  1. decidere quali programmi puoi o non puoi usare su un PC
  2. obbligarti a installare nuovi programmi (spesso a pagamento)
  3. impediscono il libero accesso a documenti presenti sul PC
Per poter effettuare questi controlli il computer deve essere continuamente monitorato (dai DRMs), questo comporta l'utilizzo di memoria. La conseguenza piu' ovvia è il rallentamento del processore. (in effetti Vista è molto piu lento se paragonato a Linux, anche se ciò non è solo imputabile ai DRMs). La cosa ancor piu' grave è la presenza del sistema di “Windows Genuine Advantage”. Il compito del WGA è di verificare se vengono compiute operazioni di "copiatura" che Windows considera illegittimo. Secondo uno studio da loro citato, il WGA ha segnalato erroneamente piu' di 500.000 operazioni.

Se siete interessati uno dei blog piu' attivi nella battaglia Anti-Vista è BadVista.

Molti altri non la mettono sul piano della libertà, ma sul piano dell'efficienza, affermando che Vista ha performance nettamente inferiori ai suoi rivali. Su questo discuteremo in altri post, dove faremo confronti tra Vista, Mac OS X (e Leopard), e le distro piu' famose di Linux.

Se intanto volete dare un occhiata, installatevi una distribution gratuita di linux molto facile da usare se siete beginners: http://www.ubuntu.com/

Nessun commento: