martedì 24 aprile 2007

Spiate casa vostra?


Negli Stati Uniti sta scoppiando la mania di controllare la propria casa a distanza. BestBuy (una catena retail Americana) per "soli" 15.000 $ vende un impianto di monitoraggio della casa a distanza (cercate ConnectedLife.Home, su BestBuy). A sinistra potete vedere uno schermo con il menu per accedere a tutte le informazioni e sensori della casa.
Ma come funzionano, e soprattutto a cosa servono?
In pratica la vostra casa viene riempita di sensori e telecamere (sia all'interno che all'esterno), e tutti i dati vengono spediti sul tuo palmare (vedi Blackberry) o portatile in tempo reale. Ovviamente è molto utile se siete maniaci compulsivi e volete essere sicuri che i vostri figli facciano i bravi a casa. Oppure molti lo usano mentre sono in vacanza per verificare che tutto sia sicuro, oppure se sono di ritorno dalle vacanze, per accendere "da remoto" l'aria condizionata (o il riscaldamento) cosi quando entrano in casa troveranno già una temperatura accettabile.
Quindi se siete in vacanza, e volete far credere che di notte in casa ci sia qualcuno, si possono accendere le luci della cucina con un semplice click. Se poi sentite la mancanza del vostro giardino mentre siete al lavoro, è questione di un attimo e sul vostro schermo vi appare il giardino da tutte le angolature possibili.
Se non riuscite a fare a meno di stare lontano da casa questo sistema di monitoraggio fa per voi (consigliabile non usarlo per spiare le mogli potenzialmente infedeli).

Nessun commento: