martedì 17 aprile 2007

La foto di un sito

Quando navighiamo in rete il nostro browser riceve precisi bit di informazione, testi, immagini che poi ricostruisce e mostra a video. Naturalmente su diversi computer, con hardware, sistemi operativi e browser diversi un sito può essere visualizzato in maniera differente.
Spesso capita che visitando un sito con un computer non aggiornato risulti faticoso leggere con facilità le pagine: compaiono antiestetiche barre orizzontali, caratteri ed elementi della pagina non visualizzabili ed altri problemi dovuti alla difficoltà da parte di un software non aggiornato a leggere gli ultimi standard di pubblicazione.
Spesso un webmaster deve cautelarsi contro questi problemi. Una soluzione può essere quella di possedere più software e computer di diverso tipo per visualizzare il sito da diversi punti di vista, ma spesso questa soluzione può rivelarsi faticosa... Esistono però dei siti che offrono un servizio particolare: offrire una "foto" (screenshot) di una pagina web, ovvero una semplice immagine che può farci notare subito gli eventuali problemi che sono descritti sopra.

Un esempio di questi servizi è Netrender, della Geotek http://ipinfo.info/netrenderer/
che permette di ottenere l'immagine di una pagina web inserendo il relativo link, selezionando il browser desiderato (quello da cui visualizzare questa pagina) scegliendo tra un elenco di 5 possibili e premendo il pulsante render. Non offre molte possibilità ma è veloce e fornisce l'immagine immediatamente.

http://browsershots.org/
Ecco un altro servizio, questa volta più completo che però non realizza istantaneamente lo screenshot d
el sito a causa del peso che l'operazione comporta sul server

http://www.browsrcamp.com/
Anche questo molto veloce ma con poche possibilità, fornisce una schermata completa.

A prima vista sembra che questi tools possano essere utili solamente ai web master... però non è così. Una volta codificato sotto forma di immagine un sito web non è più una pagina ipertestuale e quindi, in generale, non può essere rilevato da protezioni software della rete che bloccano l'accesso ai particolari siti. Per cui basta inserire l'indirizzo della pagina da visualizzare e questa verrà mostrata ignorando, in generale, qualsiasi protezione.
Dico visualizzata perchè non è possibile a questo punto navigare sul sito, ma semplicemente visualizzare una pagina.
(Questo può essere utile per esempio per visualizzare un articolo che per qualche motivo viene bloccato da software di protezione, naturalmente non è possibile utilizzare questo metodo per alcuno scopo illegale, anzi, un'osservazione come questa è quasi priva di senso)

Nessun commento: