domenica 22 aprile 2007

Stato Finanziario Juventus (parte 1)


Alcuni miei amici mi hanno chiesto di informarmi un po' sullo stato finanziario della ben nota Juventus. Allora ho cominciato a cercare, e sul sito di Borsa Italiana ho trovato un Studio Societario fatto da Banca Intermediazione Mobiliare - IMI. Potete scaricarlo QUI.
In questo post mi limitero' a spiegare un po' quello che vi e' scritto senza dirvi se comprare/vendere il titolo della Juventus. Nello studio gli analisti per il periodo 2006-2007 si aspettano vendite (entrate lorde) pari a 141,4 Milioni di Euro. Nel periodo 2005-2006 questo valore era pari a 250 Mln. Un calo tremendo, e presumo sia causato dalle perdite dei guadagni (sotto forma di sponsors) succesive alla retrocessione. Stimano una perdita di circa 9mln., inferiore a quella dell'anno precedente di 36,5 mln.
Per loro il prezzo corretto del titolo dovrebbe essere pari a 1,45 Euro per azione(e hanno preso in considerazione che la Juve tornera' in A, e fra 3 anni in Champions). Nettamente inferiore al prezzo attuale di borsa (1,8680 eur.)
Sono andato anche su Yahoo Finance (per carita' non una fonte primaria di notizie finanziarie ma almeno e' gratis) nella sezione: Opinione Analisti. In questa sezione mostrano una media dei giudizi espressi da vari analisti, con voto da 1 a 3 (1 = migliore, 3=schifoso). Il risultato medio dei sondaggi e' stato 3 (o hanno ragione oppure sono tutti interisti).
Finisce qua la parte 1 della ancora superficiale ma interessante analisi della Juve.
(grafico andamento titolo preso da bloomberg.com)

Nessun commento: