martedì 24 aprile 2007

Meno Pornografia; Piu' Communities


L'Economist questa settimana pubblica un articolo, nella quale cita dati che indicherebbero un declino dei siti con contenuti per "adulti". Nel 2006, negli Stati Uniti, quasi il 14% dei siti visitati erano di natura pornografica (oggi quasi al 12%, vedi foto a sinistra).
Se quest'ultimi sono in una fase di declino, invece i siti di social-networking stanno diventando sempre piu' popolari. L'articolo cita fenomeni come MySpace e Facebook. Questi sono siti dove una persona si può iscrivere e partecipare a gruppi con interessi simili ai propri (es: stessa Università, stesso lavoro, etc).
Questa categoria riceve quasi il 12% delle visite, e molto presto supererà i siti con contenuti per adulti. Molti però partecipano a queste communities solo per conoscere potenziali "conquiste", basti pensare a SecondLife, dove quasi il 30% delle transazioni in Linden Dollars si riferiscono a qualcosa di natura erotica (o per gioco d'azzardo). Per l'Economist questo indica che comunque la componente "sessuale" rimane una parte fondamentale per il traffico verso questi siti.
Insomma, se volete attrarre visitatori ai vostri siti, fate in modo che possano interagire tra di loro, e magari date loro l'illusione di poter incontrare il loro grande amore!
Per l'articolo completo andate sul sito dell'Economist.

Nessun commento: