venerdì 11 maggio 2007

Web 2.0, la nuova frontiera di internet

Si sente spesso nominare "Web 2.0", ma a molte persone non è veramente chiaro cosa significhi questo nome. Il web 2.0 è un tipo di approccio che si ha verso la rete che cerca di non considerare le risorse come dei dati appartenenti ad una persona, ma cerca di renderli indipendenti e quindi, liberi. Per esempio è il caso dell'open source (che esiste già da molto tempo)..questo consiste nel rendere disponibili a tutti i codici sorgenti di un programma in modo da consentire a tutti di modificarlo e di migliorarlo. Su questa falsa riga si sviluppa tutta la filosofia del web 2.0.
Un esempio molto conosciuto è quello di Wikipedia, l'enciclopedia gratuita in cui ogni utente può apportare delle modifiche e scrivere nuovi articoli. Un altro sito simile è quello di YouTube, dove tutti gli utenti possono inserire e vedere gratuitamente dei video.
Questo metodo di espressione apre le porte a una grande interazione tra le persone e a un grande scambio di conoscenze. E' veramente utile ma anche importante participare a questa iniziativa quando si riesce e quando se ne hanno le capacità

Nessun commento: