giovedì 17 maggio 2007

Falsa mail dalla polizia

Per l'ennesima volta girano voci di mail fasulle inviate da un ente pubblico (o comunque un ente rispettabile, di fiducia) contenenti virus.
Io personalmente non apro mai e-mail che arrivano da persone che non conosco o che prima non ho mai contattato, ma penso che questa sia una questione di buon senso più che di attenzione alla sicurezza: La polizia non userà mai il mio indirizzo e-mail per contattarmi, piuttosto sceglierà altre vie più sicure o più autorevoli! (e lo stesso discorso vale per ebay o per le poste italiane)
Secondo punto io non spreco il mio tempo aprendo un'e-mail di una persona che non conosco! Sinceramente non riesco proprio a capire come sia possibile. Ecco un piccolo How To:
Quando dico "non si capisce nulla" intendo anche "parla di viagr.a, se.x, ..., eccetera" ci siamo capiti?
1) Ricevi un'e-mail da una persona sconosciuta:
1.1) ha un oggetto comprensibile
1.1.1) la leggo e parla di cose interessanti
1.1.1.1) mi chiede di aprire un allegato --> NON LO APRO
1.1.2) la leggo e non si capisce nulla --> LA ELIMINO
1.2) non ha un oggetto comprensibile -->LA ELIMINO

2) Ricevi un'e-mail da una persona conosciuta
2.1) la leggo e non chiede di scaricare niente
2.2) ha allegati --> li apro SOLO se so in anticipo cosa sono

In questo modo non ho mai avuto problemi, e preciso ancora una volta che questo comportamento secondo me non è tipico di un maniaco della sicurezza, ma è il comportamento normale che una persona nel possesso delle sue facoltà mentali debba fare: il comportamento logico insomma. Se ricevo un'e-mail di pubblicità cosa mi serve cliccarla? se mi serve il prodotto lo cerco a mano su google! e se anche voglio visitare un sito non scaricherò di certo un file solo perchè mi appare la finestra in automatico.
Siate padroni del vostro computer: installate un file SE avete voluto installarlo voi, non per caso!

E, ai lettori che potrebbero dire che questo comportamento non è semplice per chi non è "esperto" dico:
Non è una questione di esperienza, è solamente una questione di logica e di intelligenza. Visto che di solito si utlizza il cervello (?!) nella vita di tutti i giorni non mi sembra proprio il caso di spegnerlo quando ci si mette al computer!!!!

Nessun commento: