domenica 13 maggio 2007

Come fare la foto dello schermo?

Parliamo ancora di foto "improbabili", dopo la foto di un sito, ecco un altro interrogativo, molto più semplice, però che spesso la gente si pone: come prendere un'immagine dello schermo corrente.
Naturlamente è un'operazione semplicissima: basta premere il tasto "stamp" sulla tastiera, aprire un programma di grafica come paint e incollare il risultato. In windows infatti "stamp" copia negli appunti la schermata corrente (puntatore escluso)
Naturalmente a qualcuno può interessare fare qualcosa di più complicato, per esempio fotografare solo una parte dell'area dello schermo, oppure includere il puntatore, oppure prendere tante immagini in un breve lasso di tempo. Prima di parlare di programmi lasciatemi dire che facendo ALT + STAMP si fotografa solo la finestra attiva (mentre con STAMP la foto era di tutto lo schermo).
Per fare operazioni più complesse si possono utilizzare appositi software. Eccone alcuni:
Snagit: http://www.techsmith.com/snagit.asp
Un ottimo programma dotato praticamente di tutte le funzionionalità che si possono richiedere.
Se lavoriamo su MAC possiamo usare i tasti SHIFT+MELA+3 o SHIFT+MELA+4, che hanno molte più funzionalità che in windows.
Se cercate invece di fare interi video Snagit vi può aiutare, c'è anche un ottimo software di adobe (era macromedia) che permette di realizzare guide per software registrando anche parti video, lo consiglio a chi volesse realizzare una guida o qualcosa del genere. Il software è Adobe Captivate.

Nessun commento: