venerdì 2 novembre 2007

Complottisti: Tutti intorno a te!

Non ci credo. Sapevo che i complottisti sono spesso anti-semiti, pensano che le Torri Gemelle siano state distrutte da Bush e idiozie simili, ma che ritenessero le Banche Centrali (FED, BCE, BOE e Company) dei ladri questa non l'avevo mai sentita...
Esistono siti come signoraggio.com o webofdebt.com che non riuscendo a trovare possibili complotti massonici se la prendono con le banche centrali. Ecco un pò delle domande che si pongono, le altre le commenterò più avanti in maniera più dettagliata:
1)
Ma perchè il governo non può ricomprare i titoli emessi stampando nuova moneta, cancellando così il proprio debito?
Ecco, una persona che si fa una domanda del genere forse dovrebbe informarsi un pò di più. Non dico comprarsi un libro di Economia Monetaria, ma almeno leggere Wikipedia per un paio di minuti.
La risposta è molto semplice: se lo stato(per esempio gli USA) ricomprasse i titoli il mondo entrerebbe in un vero e proprio tornado inflazionistico. Altro che inflazione al 20% come ai tempi di Carli. Sono molti i casi di governi impazziti che hanno stampato troppa moneta, e hanno portato al tracollo il loro paese.
2)
E molti rincarano la dose: non è affatto vero che comprando i propri titoli si crea inflazione, anzi diminuirebbe!
Ecco anche questa è un' idiozia. Una certa Ellen Brown(webofdebt.com) dice che non si crea inflazione perchè i titoli di stato (per esempio quelli USA) non sono altro che un sostituto vero e proprio della moneta, e quindi ricomprandoli non si fa altro che sostituire titoli con vera moneta.
Questa Ellen fa anche un esempio: "Hai 20000$, vai da un broker, che ti consiglia di acquistare 10000$ di bond, e 10000$ di azioni. Una volta effettuati gli acquisti, quanti soldi hai? 20000$". No, ed è qui che sbaglia. L'investitore ha dato 10000$ a un'azienda quotata, e 10000$ allo Stato (supponiamo siano IPO)! Proseguiamo.
Ellen aggiunge: "Il Broker ti chiama, e ti dice che i bond sono stati "rimborsati''(ovvero called) dallo Stato con soldi appena stampati (perchè voleva cancellare il debito). Benissimo, quanti soldi hai ora? 20000$!" No, hai 10000$ in contante, e hai ancora 10000$ di azioni.
Se il ragionamento di Ellen fosse vero ecco come sarebbe la situazione:
L'investitore ha 10000$ in contanti, e 10000$ in azioni. In piu' lo Stato avrebbe i 10000$ che l'investitore gli aveva dato per comprarsi i titoli all'inizio. Siamo quindi passati da 20000$ a 30000$....
Una crescita del 50% della quantita' di moneta!!
E secondo costoro stampare moneta per ricomprare i titoli non creerebbe inflazione... Mah, beati loro...

Le risposte a Ellen le ho prese da pezzo di questo articolo che critica Ellen in maniera molto divertente. Ce ne sono molti altri! Se volete farvi altre risate, visitatelo!